I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva

I Viaggi della Minerva - Agenzia viaggi di Arezzo Specializzata in tours

minerva Viaggi Infoline

I Nostri Viaggi

I Nostri Viaggi » FERRAGOSTO IN ALTO LAZIO

FERRAGOSTO IN ALTO LAZIO

FERRAGOSTO IN ALTO LAZIO

Montefiascone, la patria dell’Est!! Est!! Est!!
Vitorchiano, “il paese sospeso”.
Pranzo e visita guidata in noto caseificio


Partenza alle ore 06.45 da Arezzo Via Erbosa (edicola). Possibilità di salita, su richiesta a: Pieve al Toppo, Monte San Savino, Vadichiana. Sosta in autogrill. Arrivo a MONTEFIASCONE, con il più bel panorama complessivo del Lago, si trova a m 590 s.l.m. e si erge in cima al colle più alto dei Monti Volsini, dominante la sponda sudorientale del lago di Bolsena, a 17 km da Viterbo. Sorto nell’alto Medioevo, entrò nei domini della Chiesa nel VIII secolo, di cui divenne centro importante. Interessante esempio di architettura romanica è la chiesa di S. Flaviano (secoli XI-XII), costruita a due piani sovrapposti. Rinascimentale è il duomo iniziato nel 1519 e condotto a termine nel Seicento.
La città deve la sua notorietà alla produzione e al commercio del famoso vino Est!! Est!! Est!!! e dell’olio extra vergine d’oliva.
 Successivo trasferimento di pochi km in NOTISSIMO CASEIFICIO, detto “il Paradiso delle Bufale”, che rifornisce gran parte degli esercizi commerciali della Tuscia. Qui faremo una visita guidata dell’azienda, della durata di circa un’ora e mezza. Le 320 bufale allevate appartengono alla razza mediterranea, introdotta dal re dei Longobardi Agiulfo nel VI secolo d.C. e sono originarie della pianura pontina.
Durante la visita guidata nell’allevamento, sarà possibile incontrare da vicino le bufale, vedere come vivono, la loro evoluzione da piccole fino all’età adulta. Entreremo quindi nei molini dell’olio e della farina e vedremo come da un chicco di grano e da un’oliva si possa ottenere un prodotto sano e genuino.
La visita si concluderà con la possibilità di acquistare mozzarelle.
Alle ore 13, inizierà il pranzo di Ferragosto, nella moderna elegante e ventilata sala del ristorante dell’azienda.
Il menù, sarà tutto proveniente dall’attività del caseificio:
  Antipasto: degustazione di 3 tipologie di formaggi di bufala
Fusilloni al ragù bianco e provola stagionata di bufala
Spezzatino di bufalo alla cacciatora
Torta con ricotta di bufala e marmellata di albicocche
Acqua e vino
 Dopo pranzo, breve spostamento di circa 20 km per VITORCHIANO
Siamo a due passi da Viterbo. E’ uno dei paesi meglio conservati e più belli del Lazio, costruito a strapiombo su una rupe di peperino. E’ bandiera arancione del Touring. Il borgo medievale si presenta omogeneo, racchiuso all’interno di mura intatte. Le case sono alte e strette, spesso fornite di una scala esterna quasi in bilico sulla roccia. La migliore passeggiata la faremo nel quartiere medievale, con mura merlate, e con vicoli molto caratteristici in cui troveremo anche la casa ove dimorò Santa Rosa. Fu girato qui nel 1966 “Armata Brancaleone” di Dario Monicelli, con Vittorio Gassman.
Segue rientro in Arezzo, previsto per le ore 20
 €85
 Acconto €35.
Minimo 30 partecipanti.
Bus gt + nostro accompagnatore che fornirà spiegazioni in pullman + visita guidata di 1 ora e ½  al caseificio +
Pranzo in ristorante con bevande.
 

 

Data Responsabile Prezzo
Il 15 August 2024 Marco Fabbrini 057522476 e 3497866062 85,00