I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva

I Viaggi della Minerva - Agenzia viaggi di Arezzo Specializzata in tours

minerva Viaggi Infoline

I Nostri Viaggi

I Nostri Viaggi » GIARDINO DI NINFA

GIARDINO DI NINFA

GIARDINO DI NINFA

GIARDINO DI NINFA
Il Parco Archeologico di Norba
e la città di Norma


Partenza alle ore 06,00 da Arezzo Via Erbosa. Possibilità di salita, su richiesta, a Pieve al Toppo, Monte San Savino, Casello Valdichiana. Sosta in autogrill per la colazione. Introduzione in pullman a cura di nostra guida turistica specializzata. Prima tappa, NORBA ANTICA: visita guidata a cura di guida locale (inclusa nella quota di iscrizione). E’ una perla troppo spesso dimenticata tra le colline del Lazio, con le sue mura monumentali, ciclopiche e le tante tracce di una vita civile e densa di arte.
Fu una rocca inespugnabile, abitata solo per sette secoli, e fu coinvolta nella guerra civile Silla e Mario, dove gli abitanti si schierarono con quest’ultimo, subendo dure conseguenze per la sconfitta. In questo splendido parco vedremo, oltre alle mura ciclopiche: ben 2 acropoli, 2 templi (uno dedicato a Diana ed uno a Giunone Licina), un foro, un complesso termale monumentale e numerose domus private. Bellissime sono le strade principali del sito, lastricate, che collegavano il centro ai vari quartieri con andamento regolare. Successivo trasferimento nel vicino borgo di NORMA. Alcune ore libere per la pausa pranzo (non incluso nella quota di iscrizione, da consumarsi in maniera individuale). Il paese è un balcone incastonato su uno sperone dei monti Lepini, la “rave“, che si alza a picco per oltre 400 metri e si affaccia sulla Pianura Pontina, abbracciando con lo sguardo da Nettuno fino a Terracina e le isole pontine. Nel primo pomeriggio, spostamento al GIARDINO DI NINFA: biglietto di ingresso e  visita guidata a cura di guida locale (inclusi nella quota di iscrizione): è stato dichiarato Monumento Naturale della Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso. All’interno del Giardino di Ninfa si incontrano diciannove varietà di magnolia decidua , betulle , iris acquatici e una sensazionale varietà di aceri giapponesi , inoltre a primavera i ciliegi ornamentali fioriscono in maniera spettacolare. Fra le 1300 specie è possibile ammirare negli otto ettari di giardino ricordiamo il viburno, il caprifoglio , l’agrifoglio , i cornioli , i meli ornamentali e l’albero dei tulipani. Vi sono anche molti arbusti, piantati non solo per la loro bellezza ma anche perché habitat adatto agli uccelli , oltre cento le specie registrate , e insetti che vivono all’interno del giardino.
 Segue rientro verso Arezzo, con arrivo previsto per le ore 22 circa.
€80
Acconto €30 – Minimo 35 partecipanti.
La quota comprende: bus gt con 2 autisti al seguito – nostra guida turistica specializzata che fornirà introduzione in pullman – visita guidata a cura di guida locale a Parco Archeologico di Norba Antica – biglietto di ingresso e visita guidata a cura di guida locale al Giardino di Ninfa.


 

Data Responsabile Prezzo
Il 12 May 2024 Marco Fabbrini 057522476 e 3497866062 80,00