I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva

I Viaggi della Minerva - Agenzia viaggi di Arezzo Specializzata in tours

minerva Viaggi Infoline

I Nostri Viaggi

I Nostri Viaggi » TERRA DEL SOLE E MUSEO CERAMICHEFAENZA

TERRA DEL SOLE E MUSEO CERAMICHEFAENZA

TERRA DEL SOLE E MUSEO CERAMICHEFAENZA

“Al confine ultimo della Romagna Fiorentina del Granducato
ed alla Capitale della maiolica”


Partenza da Arezzo Piazza Guido Monaco ore 06.55, Via Erbosa ore 07.00
Sosta lungo il percorso per la colazione.
Arrivo a TERRA DEL SOLE, o “Eliopoli” (Città del Sole).
Inizieremo un percorso guidato a cura della Pro Loco.
La “Città Ideale”, fortificata, fu voluta da Cosimo de’ Medici (primo Granduca di Toscana – 1519/1574 - ).
Fu il capoluogo amministrativo e giudiziario della “Romagna Fiorentina”, sede del Commissario Granducale dal 1579 al 1784. Attualmente, con Castrocaro Terme, forma il comune di “Castrocaro Terme e  Terra del Sole”.
Fu concepita come una vera e propria città fortezza, di forma rettangolare, quattro bastioni ai lati, con la Piazza d’Armi al centro di tale rettangolo ove si affacciano i principali edifici: la Chiesa di S.Reparata, il Palazzo dei Commissari o Pretorio, quello dei Provveditori, quello della Provincia (Cancelleria).
Alla costruzione di Terra del Sole concorsero i migliori architetti del tempo: Baldassarre Lanci (come coordinatore), il Buontalenti e il Genga (come suoi collaboratori e continuatori).
La progettazione di Terra del Sole fu anche un raro modello di impianto urbanistico “a misura d’uomo”, sia dal punto di vista prospettico, sia per il rapporto sapiente tra spazi e volumi.
I borghi sono infatti larghi 9 metri, pari all’altezza delle case a schiera che li delimitano, secondo la norma leonardesca “sia la larghezza della strada pari alla universale altezza delle case”.
Faremo poi ingresso nell’interessante Museo della Civiltà Contadina.
Detto “Museo dell’uomo e dell’ambiente”, nasce nel 1972 per conservare le memorie del mondo contadino ed artigianale romagnolo, che andavano via via perdendosi.
Numerosi e curiosi attrezzi vi sono esposti, e, la riprova della valenza culturale è stata la crescente frequenza con la quale gli stessi collezionisti si sono rivolti al museo per garantire visibilità ai loro pezzi.
A fine mattinata ci trasferiremo a FAENZA
Pranzo in ristorante con bevande.
Dopo pranzo alcuni momenti liberi, per passeggiata individuale nella città.
Faenza è considerata la “Capitale della Maiolica”. Infatti, antica è qui la tradizione dell’arte ceramica, soprattutto quella particolare varietà detta “maiolica” (dal nome di Maiorca, l’isola delle Baleari), e famosa fino al punto che, dal ‘500 in poi, in tutta Europa, il nome “Faience” (versione francese di Faenza) è stato in generale assunto ad indicare la ceramica.
La scuola faentina, al contrario di quanto è successo con altre “scuole” ceramiche italiane oggi decadute, si è mantenuta nel tempo amorosamente tramandata da artista in artista, ed è ancor oggi viva sia nel settore industriale sia in quello artistico.
Tra le manifestazioni che hanno luogo ogni anno a Faenza, il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, è diventato una rassegna mondiale alla quale partecipano i migliori artisti.
Faremo quindi il nostro ingresso al Museo delle Ceramiche. Uno dei più importanti musei d’arte ceramica al mondo, e la più grande raccolta esistente al mondo. Fondato nel 1908, può contare oltre 30000 opere conservate, con uno spazio espositivo di circa 6000 metri quadri. Vi sono raccolte di ogni epoca e luogo della Terra: Estremo Oriente (Cina, Giappone), ceramiche precolombiane, ceramiche classiche, Vicino Oriente Antico, sezione islamica, faentine del Medioevo, del Rinascimento e Barocco fino ai giorni nostri.
Dopo la visita al museo, faremo il nostro ritorno alla volta di Arezzo, ove arriveremo non oltre 21,30
€75
Minimo 30 iscritti.
Acconto €20.
Pullman – Introduzione e illustrazioni nel viaggio a cura del Prof Armando Cherici –
Visita guidata di Terra del Sole a cura di guida della Pro Loco – Ingresso al Museo della Civiltà Contadina di Terra del Sole –
Pranzo in ristorante con bevande –
Ingresso al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza –
Materiale illustrativo cartaceo 

 

Data Responsabile Prezzo
Il 26 February 2017 Marco Fabbrini 057522476 e 3497866062 75,00